AUTORI


Daniele Maggioni  - regia e collaborazione alla sceneggiatura
Ha prodotto numerosi documentari e una decina di lungometraggi  tra cui  L’aria serena dell’ovest, Un’anima divisa in due (Coppa Volpi Festival di Venezia), Le acrobate , Pane e Tulipani (David di Donatello 2000, Festival di Cannes) per la regia di S. Soldini,  Forza Cani  e Come l’ombra  per la regia di M. Spada. Ha scritto la sceneggiatura dei film di M. Spada Come l’ombra (Festival di Venezia ) e Il mio domani  (Festival di Roma) e diretto Tutto bene (Filmmaker 2011 Sulmona 2011) e Absolute Beginner (Filmmaker 2013 Sardinia film fest 2014 Valdarno Fice 2014).
Per 10 anni  ha diretto la Scuola di Cinema di Milano e  insegnato cinema in diverse Università. Ha pubblicato una monografia su Joris Ivens (con S. Cavatorta) per il Castoro Cinema, il manuale Professione Filmmaker (1997) per Mondadori e  Il filmmaker digitale (2008) per Hoepli. Vive e lavora a Cagliari.

Laura Perini  - regia e sceneggiatura

Dopo la laurea in lettere e filosofia, studia sceneggiatura alla Civica Scuola di cinema di Milano. E' stata direttore editoriale della casa editrice Valter Casini  Editore (Roma) e per Rai Trade, consulente editoriale del progetto La Rai per la cultura diretto da Renato Parascandalo. E' stata ideatrice del Festival di filosofia Filosofeggiando (Roma, 2005) e ha curato la collana di dvd che ne documenta gli incontri: Nichilismo e religione, con G.Vattimo e S.Zabala ; Globalizzazione e Filosofia, con G.Marramao e F. Orlando; Etica dell’ateismo con P. Flores d’Arcais e C. Augias (distr. AAMOD e Micromega); Utopia della libertà con S. Natoli, F. S. Trincia, V. Adornetto. Ha curato la regia del dvd Singolare femminile tratto dall'omonimo album della cantante Pilar. Autrice e regista unitamente Leo Muscato del documentario Geometrie Anarchiche, viaggio nei luoghi piceni con Vincenzo Mollica. Realizza il documentario La Contraddizione unitamente a Lior Levy, indagine di critica politica su ecomarxismo e i movimenti ecologisti (2016). 





Maria Grazia Perria  - regia e sceneggiatura 
Esperta in Story editing (master programma Script UE) ha insegnato sceneggiatura alla Scuola di Cinema di Milano e in diversi corsi accademici.  Ha lavorato per molti anni in programmi televisivi dedicati all’infanzia e ha scritto numerosi film lungometraggi tra cui: Pesi Leggeri  regia di Enrico Pau (2000 collab. alla sceneggiatura); La precisione del Caso regia di Cesare Cicardini (Festival di Torino 2001); Forza Cani regia di Marina Spada (Filmmaker festival e Bellaria festival 2000);Notturno bus regia di Davide Marengo (2007 coautrice soggetto, nomination David di Donatello e Nastri d’argento); La piccola A  regia di Salvo D’Alia e Giuliano Ricci (2008 Bergamo Film Meeting 2° premio), Tutto Bene regia di Daniele Maggioni (Filmmaker 2011 Sulmona 2011); Il mio domani  regia di Marina Spada (2011 Festival di Roma). Ha vinto nel 1997 il premio Scerbanenco per il miglior racconto giallo italiano. Vive e lavora a Cagliari.